top of page

Pet Forest Therapy

“Shinrin” in giapponese significa Foresta, “yoku” significa bagno, dunque Shinrin-yoku significa letteralmente “bagno nella foresta “.

Lo Shinrin-yoku può essere considerato come uno degli atti terapeutici in Natura più benefici. Ormai anche la comunità medica, alla luce delle diverse ricerche scientifiche, le quali hanno dimostrato in maniera inequivocabile le potenzialità curative dello Shinrin-yoku, si è resa conto che questa semplice pratica di immergersi nella foresta può essere utile per risolvere diverse patologie psico-fisiche umane (e non solo).

Lo Shinrin-yoku è una pratica che consiste nel passeggiare con calma, nella pace della Natura, abbandonati al presente per trarne benessere mentale, salute fisica e predisporci alla guarigione.

La Pet Forest Therapy nasce dall’idea di far accedere al potere curativo della Foresta anche i nostri amici animali, ma non solo, un aspetto fondamentale della Pet Forest Therapy risiede in una diversa visione di Immersione in cui siamo noi a farci guidare dai nostri animali nella Natura.

Fra i benefici che si possono guadagnare dallo Shinrin-yoku ricordiamo:

  • diminuzione dello stress (cortisolo)

  • aumento delle difese immunitarie (Natural Killer, linfociti)

  • normalizzazione della pressione sanguigna

  • normalizzazione della glicemia

  • accelera i processi di guarigione

  • miglioramento dell'umore

Molti di questi benefici sono generati dall'interazione del nostro organismo con

alcuni prodotti di sintesi, chiamati composti organici volatili (B-VOC), da parte delle

piante.

I B-VOC vengono liberati dalle foglie e dalla corteccia e si ritrovano nell'aria più o

meno concentrati. Quando passeggiamo insieme al nostro amico a quattro zampe

nel Bosco, inaliamo e assorbiamo tramite la cute tali composti. Inoltre possiamo

annoverare fra le componenti del Bosco benefiche allo spirito, alla mente e al

corpo: il colore verde delle foglie, le figure geometriche delle fronde, i batteri

del suolo, il silenzio, i profumi e purezza dell'aria.

IMG-20200510-WA0006.jpg

Ma perché i nostri amici animali dovrebbero aver bisogno di un bagno di foresta? La risposta più ovvia è che i nostri cani, in particolare, hanno bisogno di muoversi e giocare all'aria aperta. Ma la Pet Forest Therapy, per quanto possa integrare un aspetto ludico, non si riduce solo a questo. Si tratta di un vero e proprio atto terapeutico in Natura. 

I nostri animali vivendo a stretto contatto con noi e con le nostre problematiche psicologiche e fisiche, rischiano, a causa della loro sensibilità e profonda empatia, di ammalarsi insieme a noi o addirittura al posto nostro.

Andare nei Boschi insieme a loro come atto di prevenzione e guarigione è un scelta di profonda consapevolezza e responsabilizzazione nei confronti della nostra e della loro salute.

IMG-20210508-WA0022.jpg
bottom of page